Tabelle danno biologico INAIL
Gli indennizzi in capitale del danno biologico ai lavoratori infortunati sul lavoro e tecnopatici aumentano sensibilmente a seguito della legge di stabilità 2019
Lo scorso 23 aprile, infatti, è stato emanato il decreto del Ministero del lavoro n. 45 2019 di approvazione delle nuove tabelle INAIL . Nei giorni scorsi è stato pubblicato il parere positivo della Corte dei Conti al decreto ministeriale .
In particolare ,la nuova tabella degli indennizzi aumenta del 40 % rispetto alle tabelle previgenti, che risalivano al 2000, la prestazione economica destinata ai lavoratori una menomazione accertata dell’integrità psicofisica compresa tra il 6% e il 15%. Gli importi dei nuovi indennizzi in capitale mettono anche a regime le due rivalutazioni straordinarie del danno biologico intervenute a decorrere dal 2008, nella misura dell’8,68%, e dal 2014, nella misura del 7,57%.
Inoltre nella nuova tabella di indennizzo in capitale sono eliminate le differenze di calcolo basato sul genere e sono equiparate le prestazioni che spettano a uomini e donne, , come previsto anche dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea.
L'indennizzo in capitale per la menomazione dell'integrità psicofisica (danno biologico) e una prestazione economica a carico dell'INAIL, non soggetta a tassazione Irpef che viene riconosciuta per gli infortuni verificatisi dal 25 luglio 2000 e per le malattie professionali denunciate dal 25 luglio 2000, per i quali è accertato un grado di menomazione dell’integrità psicofisica compreso tra il 6% ed il 15%.
L’importo è erogato in un’unica soluzione .
Quando invece la menomazione dell’integrità psicofisica dell’infortunato o tecnopatico è uguale o superiore al 16%, INAIL eroga una prestazione economica in forma di rendita mensile, che è :
- soggetta a revisione entro 10 anni in caso di rendita da infortunio ed
- soggetta a revisione entro 15 in caso di rendita da malattia professionale.
Entrambe le tipologie di indennizzo non sono soggette a tassazione Irpef.
Allegati: